About
Chi siamo
La Rete è una cooperativa sociale di Brescia fondata nel 1991, pochi mesi dopo l’approvazione della Legge 381 che istituiva le cooperative sociali in Italia. Da allora lavora in città e, dal 2001, anche in Valle Trompia. Nata dall’esperienza di volontariato del primo nucleo di soci, si è sempre ispirata ai principi della cooperazione: mutualità, solidarietà, democraticità, spirito comunitario e legame con il territorio.
La vocazione principale della cooperativa è l’inclusione declinata in tutti i suoi sensi: la convivenza senza esclusioni, il contrasto alle situazioni di disagio, la promozione dei diritti. Il suo obiettivo è partecipare alla costruzione di una comunità sempre più accogliente e responsabile, imperniata su principi di equità, solidarietà e rispetto della legalità.
>>> STATUTO
Clicca qui per scaricare il nostro Statuto
>>> BILANCI SOCIALI
Clicca qui per visualizzare la pagina dei Bilanci Sociali
>>> CODICE ETICO
Clicca qui per scaricare il nostro Codice Etico
>>> MODELLO ORGANIZZATIVO 231
Clicca qui per scaricare il Modello Organizzativo 231
>>> POLITICA PER LA PARITÀ DI GENERE
Cosa facciamo
Siamo impegnati in tutto ciò che riguarda l’esclusione delle persone: dai servizi per la salute mentale a quelli per il contrasto alla povertà; dai servizi per l’abitare a quelli per l’integrazione e la cittadinanza.
Ci occupiamo e ci siamo occupati anche di progetti sperimentali che nascono dai nostri servizi: agricoltura sociale, studi dentistici, ristorazione di qualità e a basso costo, cultura.
Clicca qui per scaricare la Politica per la qualità 2024-2027.
La nostra mission
Lavoriamo per offrire opportunità alle persone più fragili, promuovendo i loro diritti, mettendo al centro le nostre visioni sociali, cooperative e imprenditoriali per farne motore di progetti generativi, inclusivi e aperti alla comunità e ai territori in cui operiamo.
È un impegno che fa leva sull’investimento sui nostri soci e lavoratori, sulla loro cultura cooperativa e sulla loro partecipazione alle scelte e ai risultati d’impresa.
Contiamo sul protagonismo, sulle capacità di generare valore con e per i territori attraverso progettazioni partecipate e aperte, sulla sostenibilità e lo sviluppo della nostra impresa.
Promuoviamo la cultura come strumento di crescita, integrazione e cittadinanza.