Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Naturalmente amici. Racconti fotografici tra uomo e natura

La Cooperativa Sociale La Rete con la Cooperativa Sociale Futura L'avvicinamento alla cultura del territorio, alla storia e all'attualità del rapporto fra uomini e natura, la ricerca del suo valore per l'agricoltura e l'alimentazione, attraverso la lettura del paesaggio e la sua rappresentazione nel linguaggio della fotografia sono gli obiettivi alla base della nuova proposta del laboratorio di fotografia sociale Scatti Randagi.

La Cooperativa Sociale La Rete collabora in questa occasione con Cooperativa Sociale Futura, una realtà radicata nel territorio della Valle Trompia, che ha formato un gruppo fotografico fra i suoi utenti e propone un percorso di lettura del paesaggio alla scoperta delle coltivazioni più caratteristiche del territorio, per costruire un racconto fotografico, sotto la guida del fotografo Matteo Zubani.

Scatti Randagi - Laboratorio di fotografia sociale
Naturalmente amici
Racconti fotografici tra uomo e natura sulla terra della Val Trompia
con il fotografo Matteo Zubani

Costruiamo insieme un percorso per realizzare una rappresentazione fotografica collettiva dei momenti e dei luoghi che raccontano la crescita delle specie vegetali legate alla cultura ed alla tradizione agraria locale sul territorio di Nave, Caino, Bovezzo, Collebeato, Concesio e Villa Carcina.

Un'attività pensata per offrire a tutti i partecipanti l'occasione di sperimentare il linguaggio fotografico per condividere con la comunità il proprio sguardo.

Gli iscritti al laboratorio, gli educatori della Cooperativa Sociale Futura e il fotografo Matteo Zubani

  1. organizzano le uscite in gruppo per scattare le fotografie
  2. elaborano i materiali per la creazione di un racconto fotografico collettivo
  3. presentano ed espongono il loro lavoro al pubblico delle comunità locali (autunno 2015)

Gli incontri sono aperti a tutta la cittadinanza. E’ possibile iscriversi ad una o più uscite al costo di 15 euro per uscita singola (o 10 euro l’una per minimo 3 uscite). Non è necessaria la dotazione di apparecchi fotografici complessi: è sufficiente una comune macchina fotografica digitale o un telefono che scatta fotografie. Gli incontri si terranno a Nave, nella sede della cooperativa Futura, a Cortine via Scuole 13,da cui si partirà anche per le uscite (sempre dalle 9.30 alle 11.30)

  • mercoledì 27 maggio: uscita con destinazione Collebeato – Orto Beato
  • mercoledì 3 giugno: uscita da definire
  • venerdì 5 giugno: uscita da definire
  • mercoledì 10 giugno: uscita da definire
  • venerdì 12 giugno: uscita da definire
  • mercoledì 17giugno: uscita da definire
  • mercoledì 24 giugno: uscita da definire
  • venerdì 3 luglio: rielaborazione finale

leggi e scarica la locandina

Per info e prenotazioni:
Cooperativa Sociale La Rete e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Cooperativa Sociale Futura Tel 3492437703