Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Salute mentale. Formazione e cittadinanza

Con settembre, è ripresa l’attività formativa del Programma FOR – Formazione e Opportunità per la Recovery* – presentato dall’UOP 23 degli Spedali Civili di Brescia con numerosi partner della sanità pubblica e del privato sociale e co-finanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dalla Fondazione Cariplo.

Ricordiamo i prossimi incontri del

Corso familiari e cittadini attivi
che si terranno nell' aula didattica di Ambiente Parco
in Largo Torrelunga n. 7 a Brescia
dalle ore 17.30 alle ore 19.30

15 e 22 settembre. ascolto e comuniicazione, Dott.ssa Anna Placentino

29 settembre. recovery, cambiamento e speranza, Dott. Gianpaolo Scarsato

06 ottobre. organiizzare il cambiiamento, Dott.ssa Mariella Mentasti

leggi e scarica il volantino

Su ispirazione dei Recovery College britannici, il Centro per la Recovery FOR propone un modo nuovo di affrontare i disturbi psichici e di promuovere la salute mentale della comunità.
Co-produzione, possibilità di scelte consapevoli e personalizzate, valorizzazione delle risorse individuali, inclusione sociale, strategie per gestire i sintomi, supporto tra pari e, soprattutto, speranza per il futuro sono gli elementi che caratterizzano i corsi proposti e che li differenziano dalle comuni offerte formative.
Nella stessa aula si ritrovano utenti, familiari, operatori e cittadini per scambiare conoscenze ed esperienze in una prospettiva di reciprocità e tensione al cambiamento.

Da settembre 2014 a febbraio 2015, la proposta formativa del programma FOR si articola su quattro aree tematiche (La Recovery, Dai sintomi ai trattamenti, Benessere e stili di vita, Cittadini e territorio), ognuna delle quali propone corsi di diversa durata e in differenti sedi e fasce orarie. L’accesso è libero e gratuito per tutta la cittadinanza e per gli utenti dei servizi che aderiscono al Programma FOR. L’iscrizione è obbligatoria

tutte le info

* FOR – Formazione e Opportunità per la Recovery – è il progetto presentato dall’UOP 23 degli Spedali Civili di Brescia con numerosi partner della sanità pubblica e del privato sociale e co-finanziato dalla Fondazione della Comunità Bresciana e dalla Fondazione Cariplo. Si propone di sostenere i servizi di salute mentale nell’adozione di prassi orientate al modello della recovery attraverso la produzione di moduli formativi per utenti, operatori e cittadini attraverso una serie di laboratori aperti alla partecipazione di operatori, utenti e familiari.