Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Progetto "Diamo un taglio al pregiudizio!"

La Rete Cooperativa Sociale ONLUS ed il CFP Educo Brescia presentano il progetto congiunto "Diamo un taglio al pregiudizio!"

La presentazione avverrà ufficialmente Giovedì 6 Dicembre alle ore 10:30, presso gli spazi del Centro di Formazione Educo, in via Luzzago 1 a Brescia.

Si tratta di un progetto che intende attivare uno scambio reciproco tra La Rete e Educo, intervenendo su due assi:

  • il processo di recupero attraverso la cura di sé per persone che vivono in uno stato di grave marginalità e/o un disagio psichiatrico
  • e la crescita umana e professionale delle studentesse e degli studenti che stanno frequentando i corsi di operatore del benessere.

Nella società d’oggi la bellezza e la cura del corpo occupano un posto di primaria importanza, influenzano il nostro stato emotivo e diventano un mezzo di interazione sociale. Questo tema assume una certa rilevanza quando interessa il corpo e la salute di persone in stato di povertà e quelle con problemi di salute mentale.

Il progetto “Diamo un taglio al pregiudizio!” permetterebbe a donne e uomini, utenti della cooperativa sociale La Rete, di riappropriarsi della propria identità, grazie ad un momento di socialità diverso dal consueto.

Allo stesso modo per i giovani studenti questa iniziativa rappresenta un’occasione di crescita, non solo professionale ma anche, e soprattutto, umana.

Si può assistere quindi ad un aiuto reciproco e ad uno scambio generazionale, attraverso il quale le studentesse e gli studenti si mettono alla prova in situazioni non ordinarie, acquisendo competenze, formandosi e preparandosi al mondo del lavoro. Dall’altra parte, invece, gli utenti de La Rete possono vivere un momento di socialità in un luogo protetto, dove cominciare a riappropriarsi della propria dignità.

Obiettivo finale del progetto è la costruzione di una partnership solida che possa allargarsi alla rete territoriale e alla progettualità di Oltre La Strada – Riqualificazione di via Milano.

 

Diamo un taglio al pregiudizio!

Scarica il comunicato del progetto "Diamo un taglio al pregiudizio!"in formato PDF