Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

10 dicembre - #endyouthhomelessness

Domenica 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani. FEANTSA Youth lancia  #endyouthhomelessness : una campagna di sensibilizzazione per porre fine al fenomeno dei giovani senza dimora.

I giovani tra i 18 e i 29 anni rappresentano circa il 20-30% del numero totale di persone senza dimora nella maggior parte dei Paesi Europei. Dall’ultima indagine ISTAT sulle persone senza dimora in Italia (2014), risulta che sul totale delle persone senza dimora i giovani tra i 18 e i 34 anni sono 13.012, il 25,7%.Il rapporto Caritas 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale afferma che  su 189.101 persone incontrate nei Centri di Ascolto Caritas il 10,7% sono giovani italiani tra i 18 e i 34 anni, in maggioranza donne, disoccupati e con un basso livello di istruzione.

"Mio padre mi ordinò di andare via di casa quando avevo 18 anni perché gli dissi di essere gay". Quasi il 40% dei giovani senza dimora si identifica come LGBTIQ, un aspetto tuttora largamente ignorato.

Ogni notte il figlio o la figlia di qualcuno dorme in strada.  Una ricerca condotta da FEANTSA dimostra che i giovani in Europa hanno maggiori probabilità degli adulti di sperimentare gravi deprivazioni abitative e di essere esposti a un maggior rischio di diventare senza dimora. Sappiamo che l’impatto con la condizione di persona senza dimora può essere grave e profondo: i giovani che non sono aiutati ad uscirne rapidamente rischiamo di entrare in un circuito di cronicità e di essere spinti verso l’emarginazione più grave, con sempre minori probabilità di reintegrazione.

Le Organizzazioni di tutta Europa si uniranno insieme Domenica 10 dicembre per sensibilizzare sul tema dei giovani senza dimora e delle soluzioni di cui hanno bisogno i giovani a rischio.


FEANTSA Youth è un network di giovani ragazzi/e che lavorano per prevenire, ridurre e porre fine al fenomeno dei giovani senza dimora. I giovani a rischio e che vivono senza dimora hanno bisogno di soluzioni specifiche. Il network FEANTSA Youth ha l’obiettivo di sostenere i diritti alla casa, lo sviluppo di strategie di prevenzione, la crescita della consapevolezza pubblica e una migliore cooperazione tra gli operatori dei servizi e gli altri stakeholders.