Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Senza dimora e emergenza freddo

La cooperativa La Rete si mobilita per l’ampliamento dei posti letto da mettere a disposizione dei senza dimora nel periodo invernale e allestisce nei propri alloggi un ambiente per accogliere 4 persone. Ogni anno, da novembre ad aprile il Comune e le organizzazioni del Terzo Settore collaborano per l’allestimento a Brescia di punti di ricovero notturno che si aggiungono alle strutture attive per l’intero anno, garantendo un’ottantina di posti letto.

L’ondata di freddo che ha investito la città in questo periodo ha tuttavia suscitato preoccupazione per la condizione di chi vive in strada senza possibilità di trovare riparo per la notte. Gli operatori impegnati nel servizio Emergenza freddo, organizzato come ogni anno dal Comune, hanno infatti segnalato che in questi giorni non è stato possibile accogliere tutte le richieste di ingresso nei dormitori e che sono poco meno di una decina le persone rimaste escluse. La mobilitazione delle organizzazioni che si occupano dei senza dimora a Brescia ha quindi permesso di rispondere alla necessità delle persone che si rivolgono ai servizi per ottenere accoglienza. E’ impossibile stabilire però quanti siano coloro che trovano riparo in sistemazioni di fortuna e non si rivolgono ai servizi sociali, per mancanza di informazioni o perché evitano volontariamente di ricorrervi.

Rassegna stampa

08-01-2017 Giornale di Brescia Emergenza freddo

10 -01- 2017 Corriere della Sera Brescia La Brescia solidale si mobilita

Il centro Diurno l’Angolo, gestito dalla cooperativa La Rete, in via Morosini 12 a Brescia, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 14 , offre accoglienza e ascolto, servizio docce, bagagli e lavanderia ai senza dimora. Il martedì distribuisce i buoni per l’ingresso al servizio di Emergenza freddo. La Rete, inoltre, gestisce l’Help Center presso la stazione ferroviaria di Brescia, aperto il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 11, per l’ascolto e l’orientamento ai servizi delle persone senza dimora.