Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

Giornate Fuorinorma 2019

Fuorinorma giunge alla quarta edizione, dal titolo "Che Mostro che sei!", e tenta di lanciare il suo scandaglio ancor più in profondità rispetto ai temi delle differenti abilità sui quali si è sempre mossa la manifestazione... Continuando a collocarsi sul confine incerto fra la definizione di “normalità” e il resto, che viene bollato come “diverso” e posto in zone marginali dell’ambito sociale.

 

Brescia 7-8-9-10 Novembre 2019

Clicca qui per scaricare la brochure completa della manifestazione.

Clicca qui per scaricare la cartolina riassuntiva della manifestazione.

Restate aggiornati su tutte le novità di Fuorinorma attraverso la Pagina FB ufficiale

 

Campagna #IoAccolgo

La Rete è tra gli enti promotori della Campagna Provinciale bresciana #IoAccolgo

Anche a Brescia è stato costituito il comitato promotore della campagna: un’ampia rete di soggetti della società civile che da tempo è impegnata a più livelli e concretamente nei percorsi di accoglienza chiede ad istituzioni e ai cittadini «di farsi avanti», di rendere concreti e fattibili i percorsi di inclusione sociale degli esclusi dall’accoglienza titolari di permesso di soggiorno e dei servizi per l’integrazione (alfabetizzazione, accompagnamento lavorativo, supporto sanitario, ecc…) non più previsti dal nuovo capitolato di spesa.

 

 Per ulteriori informazioni e iniziative della campagna bresciana:

  • Pagina FB ufficiale della campagna provinciale bresciana
  • 030 2284906
  • Scrivere all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Sito ufficiale di #IoAccolgo relativo a tutta la campagna

 

Campagna Prima le Persone

La Rete è promotore, con AdL a Zavidovici e cooperativa K-Pax, della campagna di raccolta fondi #prima le persone!

Ma in cosa consiste? #primalepersone è una campagna di raccolta fondi per finanziare il primo progetto di accoglienza non governativa a Brescia...Le nuove norme in materia di sicurezza e immigrazione hanno ridotto il sistema dell’accoglienza rivolto ai richiedenti asilo e ai rifugiati.
Anche a Brescia un numero crescente di persone è escluso da ogni servizio abitativo, sanitario, legale e di inserimento lavorativo. Queste persone sono escluse ma vivono ancora insieme a noi. E noi con loro. È possibile costruire dal basso una convivenza migliore: #primalepersone è uno strumento per farlo davvero insieme.

 A chi pensa “prima gli italiani” vogliamo rispondere, con i fatti, #primalepersone.

 

Scoprite le modalità di sostegno e partecipazione al progetto a questo link oppure visitando il sito ufficiale della campagna.

Per ulteriori informazioni scrivete a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure visitate la pagina FB della campagna

 

Restiamo Umani in Marcia 2019 - Prima le Persone

La Rete aderisce a "Restiamo Umani in Marcia 2019 - Prima le Persone"! 

Vi aspettiamo Sabato 12 Ottobre 2019, alle 14:30 presso Largo Formentone a Brescia.

Interventi dalla piazza, corteo per le vie della città e arrivo in Piazza Vittoria con momento conclusivo di musica e convivialità!

Perchè la Marcia per l'Accoglienza?

  • Per promuovere solidarietà e uguaglianza.
  • Per tutelare i diritti sanciti dalla Costituzione e dal diritto europeo e internazionale.
  • Per dire no all'odio e all'esclusione.
  • Cittadinanza agli stranieri che lavorano in Italia.
  • Per contrastare le condizioni di povertà e disagio nella società italiana.

La marcia quest'anno, giunta alla sua quinta edizione, chiede che:

  • I nostri porti siano aperti
  • L'unione Europea affronti la questione migratoria
  • Si prevedano canali di ingresso regolari
  • Siano garantiti percorsi di accoglienza ed integrazione
  • Sia data effettiva attuazione al diritto d'asilo
  • Siano contrastate le violenze e le discriminazioni

NOI CI SAREMO!

A questo link è possibile scaricare la brochure ufficiale della Marcia.

Per restare aggiornati sulle novità e le ultime informazioni legate alla manifestazione seguite l'evento facebook ufficiale della Marcia a questo indirizzo.

 

Inaugurazione dello spazio "La Rete per la Comunità"

Mercoledì 8 Maggio alle 14:30 siete tutti invitati all'inaugurazione dello spazio "La Rete per la Comunità" in Via Milano 56A (Brescia): una nuova vetrina per le attività dei quartieri!

Insieme al Comune di Brescia, mandante di questo progetto, abbiamo deciso di aprire uno spazio fruibile al cittadino e alle realtà coinvolte nei territori del progetto. I cittadini infatti possono trovare uno spazio neutro, d'ascolto, utile per conoscere le realtà del territorio, percorsi, progetti ed eventi. Le realtà culturali, commerciali e non solo, potranno invece avere uno spazio dove potersi far conoscere e promuovere le proprie attività.

L'apertura di questo spazio è legata al progetto Oltre la Strada, che ha favorito lo sviluppo di una metodologia di collaborazione in rete tra i partner sociali, culturali, i Servizi Sociali territoriali e molte realtà presenti sul territorio. Insieme stanno lavorando condividendo valori e principi e una vision comune finalizzata a qualificare il benessere della nostra comunità attraverso la promozione e lo sviluppo di occasioni di incontro e di prossimità e tante iniziative a cui tutti i cittadini possono partecipare.

Invito all'inaugurazione
Brochure de La Rete per la Comunità

Per informazioni:
La Rete per la Comunità
Via Milano 56/A Brescia
334.1124733
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Orari: lunedì 14:00-16:00
mercoledì 9:00-11:00
venerdì 9:00-11:00

 

People - Prima le persone - Manifestazione Nazionale del 2 Marzo

La Cooperativa La Rete ha aderito a "People - Prima le persone", un appello a tutte e a tutti con lo scopo di dar vita a una grande iniziativa pubblica, per mostrare la necessità di un mondo che metta al centro le persone.

Inclusione, pari opportunità e una democrazia reale per un Paese senza discriminazioni, senza muri, senza barriere: per questi valori invitiamo tutti a Milano, nella giornata di Sabato 2 Marzo, una mobilitazione nazionale.

Crediamo che la buona politica debba essere fondata sull'affermazione dei diritti umani, sociali e civili.
Pensiamo che le differenze legate al genere, all'etnia, alla condizione sociale, alla religione, all'orientamento sessuale, alla nazione di provenienza e persino alla salute non debbano mai diventare un'occasione per creare nuove persone da segregare, nemici da perseguire e ghettizzare o individui da emarginare.

Noi siamo per i diritti e per l’inclusione!
Noi siamo antirazzisti, antifascisti e convinti che la diversità sia un valore e una ricchezza culturale. E nel ribadire "Prima le Persone" diciamo che servono, in Italia e in Europa, politiche sociali nuove ed efficaci, per il lavoro, per la casa, per i diritti delle donne, per la scuola e a tutela delle persone con disabilità.

L'appuntamento per tutti è quindi Sabato 2 Marzo a Milano, in Via Palestro sull'angolo con Corso Venezia, alle ore 14:00.

 

Per essere aggiornati su People - Prima le persone, è possibile consultare:

  • L'evento Facebook dell'iniziativa
  • Il sito ufficiale
  • Oppure scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

people