Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

 

Beatrice Valentini
vice presidente CSV
già dirigente del Servizio disabilità e disagio adulto del Comune di Brescia

«Eravamo nella parte finale degli anni 80 gli “anni di plastica”, quelli delle prime tv commerciali, gli anni dell'edonismo, della voglia di affermarsi e di apparire a tutti i costi, il periodo in cui si è fatta evidente la priorità del mercato e del consumo a garanzia della piena inclusione dei cittadini.
I prezzi salivano ogni anno e c’era la “quasi piena” occupazione, ma c’era chi non lavorava e non consumava ...»

continua

 

 

Fiorenzo Bugatti
fondatore della cooperativa La Rete

«Si chiamava Guglielmo Brutti. Nel 1980, da 45 anni risiedeva al dormitorio. Con un amico avevamo cominciato a portare, la sera,  la cena. Al dormitorio  la cena non era prevista....
Si chiamava Guido Guidi. Faceva il madonnaro, prima del Natale del 1986 era stato ricoverato al Civile di urgenza per una appendicite. Si sentiva come un animale selvatico in gabbia, senza la sua libertà. E senza la sua autonomia. All’ospedale in quelle feste natalizie erano ricoverate 12 persona senza dimora che conoscevamo. Guido Guidi morì senza una evidente spiegazione medica. Decisi che bisognava avviare una attività per essere vicini alle persone sole della strada nel momento della loro malattia ... »

continua

 

Giorgio Grazioli
segretario generale della Congrega della Carità Apostolica

«La storia della vostra cooperativa è un percorso di vita e di generatività sociale … Siamo al Mazzucchelli (le Congreghe), il quartiere popolare edificato all’inizio del Novecento per oltre duecento famiglie, così mutato da allora e pure ancora segno evidente dell’impegno per un abitare degno ...»

continua