Questo sito utilizza dei cookies, anche di terze parti. Continuando la navigazione accetti la policy sui cookies.
In caso contrario, ti invitiamo ad abbandonare la navigazione di questo sito.

L'Associazione «La Rete. Una dimora per l'emarginazione»

L'associazione di volontariato «La Rete. Una dimora per l'emarginazione» è attiva a Brescia dal 1994, anno della sua costituzione.

La nostra finalità è di impegnare le risorse del volontariato a favore di attività per la promozione della solidarietà civile, culturale e sociale. In particolare, le nostre attività sono rivolte alle persone in stato di grave emarginazione e constano in interventi sanitari, socio assistenziali e di coinvolgimento in attività ludico ricreative.

I nostri volontari, fin dall'inizio delle attività dell'associazione, si impegnano con gli utenti del Centro Diurno «L'Angolo» in via Industriale a Brescia, così come nelle Comunità Protette di via Duca degli Abruzzi e via Livorno e nella Comunità Alloggio «Casa Lea». Un gruppo di volontari è attivo a con i richiedenti asilo accolti dalla cooperativa sociale La Rete e, ogni anno, l'associazione collabora all'apertura dei centri notturni per l'accoglienza dei senza dimora nei mesi invernali.

Lo stimolo e la sensibilizzazione della cittadinanza, della pubblica opinione e degli enti preposti alle politiche socio-sanitarie e culturali, sono altresì finalità che la nostra realtà persegue attraverso l'impegno dei volontari nell'organizzazione e realizzazione di eventi e attività sociali rivolte alla città.

Tutti possono aderire all'associazione dei volontari che collaborano con La Rete e che promuovono iniziative ogni anno a favore delle persone più fragili.

 

logo progetto incontri ai margini

Incontri ai Margini è un progetto in partnership tra le associazioni:

  • Amici del Calabrone (propositori del progetto)
  • La Rete - Una dimora per l'emarginazione
  • Via del Campo
  • Perlar

Il progetto è riuscito ad ottenere un importante finanziamento regionale legato al Bando Volontariato 2018.

Incontri ai Margini si rivolge ai giovani maggiorenni in un'ottica di sensibilizzazione sulle tematiche della grave marginalità.
L'obiettivo è quello di formare un gruppo di volontari attraverso un percorso che prevede attività laboratoriali con l'affiancamento di persone senza fissa dimora come promotori di competenze.

Dedicare del tempo agli altri, nell' ottica di una crescita personale: oltre a condividere dei valori importanti, quali l'accettazione dell'altro e l'apertura verso la grave emarginazione, i partecipanti al progetto avranno modo di imparare a sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche del disagio grazie ad un percorso pensato ed organizzato da loro stessi.

La partecipazione al progetto inoltre prevede il riconoscimento di crediti formativi agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Scarica la brochure del progetto

 

 Sei interessato o vuoi partecipare?

Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segui inolte tutte le news del progetto su:

 www.ilcalabrone.org e sulla pagina Facebook del Progetto